Che fine ha fatto… Mancini?

Chi non ricorda quello splendido gol in Champions dove mise a sedere Reveillere con una serie infinita di doppi passi? Bene, oggi andiamo alla ricerca del presente di un pilastro della prima Roma di Spalletti.mancini-per-casdo

Alessandro Faiolhe Amantino nasce a Belo Horizonte il 1° agosto 1980, venendo inizialmente soprannominato mansinho, il mansueto. Sarà Cerezo, ex fra le altre di Samp e Roma, a chiamarlo Mancini in onore di quel Roberto allenatore dell’avversario principale della sua Roma. Cresce nell’Atletico Mineiro dove, tra vari prestiti, rimane fino al gennaio del 2003. A questo punto la Roma lo acquista, girandolo subito in prestito in serie B al Venezia. Dai lagunari Mancini totalizza 13 presenze senza segnare un gol e a fine stagione, nonostante le critiche a lui mosse dall’allenatore dei veneti Bellotto che lo definiva lezioso, torna a Roma.

Nella capitale, prima sotto Capello e poi con Spalletti, diventa uno dei punti fermi dei giallorossi collezionando 222 presenze e 59 gol. Il più celebrato dai tifosi della Lupa è sicuramente il gol di tacco segnato contro la Lazio nel derby di ritorno; questa rete gli è valsa il soprannome di “Tacco di Dio”. Con la Maggica, Mancini conquista 2 coppe Italia e una Supercoppa Italiana.

Passa  poi a Milano, sponda Inter, l’anno dell’arrivo di Mourinho, perdendo così la possibilità di essere allenato dall’ispiratore del suo soprannome Roberto Mancini. Con l’Inter vince un campionato ma è sfortunatissimo a livello personale in quanto nei sei mesi di prestito ai cugini del Milan, ai nerazzurri riesce l’impresa di conquistare il famoso Treble. Torna all’Inter per i sei mesi successivi e quindi viene ceduto a titolo definitivo all’Atletico Mineiro, tornando dove tutto era iniziato.

Con il Galo mette insieme 51 presenze e 8 gol in un anno e mezzo, per poi essere mandato in prestito al Bahia in cui riesce ad andare in rete una volta in 16 partite. Dopo un passaggio rapido nella serie D brasiliana al Villa Nova (10 presenze e 8 reti), Mancini ha giocato in serie B nell’America di Belo Horizonte insieme ad un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, il brasiliano Pinga, prima di tornare al Villa Nova dove milita attualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *