Timothy Nocchi: “Del Piero e Buffon impressionanti, ma il figurone con la Porsche di Chiellini…”

“Tutti vogliono saltare l’uomo, tutti vogliono segnare, tutti vogliono correre…tranne me! Giocavo terzino prima, ma non amavo molto correre e così un giorno vado dal mister e gli chiedo: perché non mi metti in porta? E poi mi sono appassionato al ruolo…

Noi portieri siamo particolari…siamo tutti matti!
Uno che si butta a terra tra le gambe della gente e rischia di prendere belle tacchettate o sui sassi tanto normale non dev’essere. Scherzi a parte, per parare ci vogliono gli attributi, perché devi reggere un reparto da solo.
A 14 mi acquistò la Juve e feci la trafila delle giovanili fino alla Primavera, spesso andavo a fare il terzo portiere con la prima squadra perché in quei mesi Buffon aveva un problema con l’ernia e quando mancavano lui o Chimenti o Manninger mi chiamavano. Non ho mai giocato, ma con la Juventus ho girato l’Europa: ricordo al Bernabeu la standing ovation a Del Piero. Brividi”.
Io ero il fratellino piccolo, diciamo. Tutti mi davano consigli. Le sfide con Gigi, Chimenti e Manninger che finivano sempre allo stesso modo…perdevo e prendevo gli schiaffetti!
Il venerdì Del Piero si fermava dopo la rifinitura a provare punizioni e rigori, non sono mai riuscito a parargliene uno. Del Piero e Buffon pazzeschi, pazzeschi, pazzeschi.

Giocai solo un tempo in amichevole con il Piacenza, ,ma se ripenso a quando Ranieri mi disse ‘Nocchi, entri tu’ mi tremano ancora le gambe.
Ma l’episodio più bello è quando andai nella Porsche con Chiellini, feci o un figurone!. Io sono di vicino Livorno come lui quindi a volte mi portava a casa perché al tempo non avevo la patente. Un giorno lo vado ad aspettare col mio trolley, arriva ed io vado dietro a mettere la valigia nel portabagagli. Giorgio si gira e mi fa ‘Timothy ma dove vai? Dietro c’è il motore, il portabagagli è davanti…’.
Io ovviamente non lo sapevo e chi c’era mai salito su una Porsche?”.
(Timothy Nocchi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *