CHE FINE HA FATTO? ROBERTO MERINO “IL MARADONA DELLE ANDE”

69501

Oggi in questa rubrica andiamo a parlare del centrocampista peruviano Roberto Merino Ramírez.
Il centrocampista classe 1982 nato a Chiclayo, esordisce nel 1998 al Mallorca, dove entra a far parte del settore giovanile. Esordisce da professionista proprio nel Mallorca B dove gioca una manciata di partite nell’arco di due anni. Arriva così il trasferimento al Malaga B dove totalizza 35 presenze e segna 3 goal. Dopo essere passato per vari club, nel 2009 arriva alla Salernitana; realizza il suo primo (bellissimo) gol nel campionato italiano di Serie B il 18 aprile 2009 contro l’Albinoleffe con un tiro da oltre 40 metri. Con le sue giocate, risulta decisivo nella salvezza della squadra granata. In questo stesso periodo, viene cercato dal Napoli,Palermo,Genoa,Fiorentina e addirittura dal Manchester City. Purtroppo per lui,nulla viene concretizzato e quindi rimane alla Salernitana. Durante il ritiro precampionato della stagione 2009-2010, Merino subisce un brutto infortunio alla gamba che lo tiene lontano dai campi per quattro mesi. Dopo essere rientrato dall’infortunio va in prestito all’Al-Naser e poi all’ Unión Comercio. Svincolatosi dopo il fallimento dei campani, l’11 luglio 2011 firma per il Juan Aurich, con cui vince il Campeonato Descentralizado.
All’inizio del 2012 torna in Italia: il 24 gennaio viene ufficializzato il suo passaggio in prestito con diritto di riscatto alla Nocerina. In campionato realizza colleziona complessivamente 17 presenze e 7 reti, che non sono però sufficienti ad evitare ai campani la retrocessione in Prima Divisione.Il 29 luglio 2012 viene rinnovato il prestito alla Nocerina, con in aggiunta l’opzione per l’acquisto a titolo definitivo.
Il 2 gennaio 2013 risolve anzitempo il contratto con i campani, per poi trasferirsi a parametro zero ai colombiani del Deportes Tolima. Attualmente il centrocampista milita nel Juan Aurich, senza però riuscire ad impressionare, e quindi a far parlare di sè. Speriamo che con le sue giocate un giorno possa ritornare il vecchio Merino, o meglio il Maradona delle Ande.

Di seguito il video del gran goal con la Salernitana nel 2009 e le sue più belle giocate…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *