I talenti di Football Manager 2015: guida ai terzini

Dopo portieri e difensori (clicca qui e qui per i rispettivi articoli), prosegue la nostra guida ai talenti di Football Manager 2015.

Prima di proseguire nella lettura ricordati di diventare fan della pagina di Footballpassion su Facebook, in modo da seguire costantemente tutte le nostre guide.

Da sempre uno dei ruoli più controversi e difficili da coprire sia nella realtà che in Football Manager, che sia un terzino fluidificante o un esterno completo, il difensore laterale è sempre fondamentale nel proprio scacchiere tattico, soprattutto con lo sviluppo del calcio moderno, dove l’evoluzione del 3-5-2 ha portato ad un avanzamento del terzino fino alla linea di centrocampo (se non oltre). Giocatori come Bale, Cuadrado, Lichtsteiner ecc. hanno iniziato la loro carriera come esterni difensivi per poi divenire calciatori completi, in grado di ricoprire più ruoli, anche offensivi.

La scelta del terzino è sempre ostica, oggi quindi andremo ad analizzare i migliori in circolazione divisi in 3 Categorie: Top Players, Good Players e Medium Players. La prima categoria comprenderà i giocatori più famosi che continuano a crescere ogni anno in maniera esponenziale, la seconda andrà a toccare tutti quei calciatori in rampa di lancio, pronti ad esplodere nelle prossime stagioni, la terza invece includerà terzini troppo giovani per essere valutati o con potenzialità limitate.

TOP PLAYERS

David Alaba (22) D(S): senza dubbio uno dei calciatori più completi e versatili nel panorama calcistico mondiale. Può praticamente ricoprire alla perfezione tutti i ruoli della corsia sinistra, inoltre può essere tranquillamente adattato a difensore centrale (in una difesa a 3) o a centrocampista centrale. Atleticamente impeccabile, ha un’intelligenza tattica sopra la media (si pensi che assiste l’allenatore under 11 del Bayern). Ha anche una discreta tecnica nel calciare le punizioni. Il prezzo è proibitivo, anzi, difficilmente convincerete il Bayern a cederlo, ma parliamo pur sempre del migliore in quel ruolo.

Ricardo Rodriguez (21) D(S): negli ultimi anni la Germania si è imposta come la patria di un calcio nuovo, esplosivo e all’avanguardia. La sintesi perfetta di questa nuova filosofia, oltre che dalle big Bayern Monaco e Borussia Dortmund, è rappresentata dal Wolfsburg. Il club della bassa sassonia, da sempre capace di valorizzare i proprii giovani, ha lanciato il terzino svizzero mostrandoci un calciatore quasi completo. Superlativo nei cross, il suo approccio alla partita è impeccabile. La sua fisicità gli permette di affrontare ogni match con grande atletismo e grazie anche ad un ottimo equilibrio difficilmente perderà il controllo del pallone. I difetti? Da migliorare l’accelerazione e l’agonismo in campo.

Cesar Azpilicueta (24) D(D/S): terzino fluidificante ordinato e atletico, molto costante e affidabile in fase difensiva, non superlativo tecnicamente, ma ha ottime basi e ampi margini di miglioramento. Essendo ambidestro non sarà difficile schierarlo anche sulla corsia opposta. Quasi impossibile da acquistare ma da 2 stagioni ormai è una garanzia.

Jordi Alba (25) D(S): l’esterno iberico è dotato di una velocità eccezionale, molto completo sia tecnicamente che mentalmente, pecca un pò di marcatura e personalità, ma complessivamente risulta quasi sempre affidabile. Non più giovanissimo, ma in mancanza di alternative potrebbe essere una valida soluzione per un top club.

Daniel Carvajal (22) D(D/S): continua la serie di terzini spagnoli. Il difensore del Real associa a doti psico-motorie eccellenti una più che buona tecnica di base, vista l’età rappresenta una delle migliori soluzioni in ottica futura per la corsia destra.


alex-sandroAlex Sandro (23) D(S): è già seguito dai più importanti club europei, davanti a se il terzino brasiliano sembra avere un futuro roseo. Ha una tecnica sopraffina e una buona esplosività nelle gambe. L’aspetto psicologico è da migliorare, ma ha una carriera intera davanti. Il Porto si sa, anche se non a poco, si oppone raramente alla cessione dei suoi pezzi pregiati, strapparlo ai lusitani potrà essere difficile, ma non impossibile.

Danilo “Luiz Da Silva” (22) D(D): sempre in casa dei dragões, corsia opposta, si fa notare un altro gioiellino. Leggermente “inferiore” sul piano tattico, ma con un anno in meno rispetto al collega. Risulta invece migliore in fase difensiva fornendo più copertura e sbilanciandosi di meno.



Lucas Digne (20) D(S): difficile vederlo al di sotto dell 6.5 già durante la prima stagione. Si tratta di un giocatore che in campo mette anima e corpo, sopportando sempre una grande mole di lavoro. Educato e ordinato, non sarà sempre protagonista, ma il suo contributo risulterà imprescindibile, soprattutto durante la fase di non possesso. Il PSG sembra non essersi ancora accorto dell’effettivo potenziale del ragazzo, quindi, carta d’identità alla mano, potreste fare un grande affare.

Layvin Kurzawa (21) D(S): rimaniamo oltralpe, ma ci spostiamo nel Principato. Questo calciatore francese di origine polacca si era affacciato al palcoscenico del grande calcio già nella scorsa edizione del gioco facendoci intuire il suo potenziale. Quest’anno ci potrebbe convincere ancora di più. Ha dimostrato di saper acquisire esperienza, soprattutto durante la manovra difensiva. Può apparire un pò acerbo, ma potrebbe sorprendere. Inoltre sembra che i monegaschi non navighino più nell’oro, quindi si potrebbe intavolare una trattativa ragionevole.

Phil Jones (22) D(D): chi si è già trovato davanti a questo giocatore potrebbe subito storcere il naso, in particolare i più critici potrebbero obbiettare che l’inglese gioca come difensore centrale (al massimo in mediana) e che la corsia destra non sia il suo habitat naturale. A mio parere invece Phil scatena tutto il suo potenziale nel ruolo di terzino. Le qualità ci sono tutte, forse non è velocissimo, ma molto affidabile, inoltre imparerà a giocare nel nuovo ruolo in pochissime partite. Concludendo penso che se allenato al meglio, potrebbe diventare uno dei migliori terzini in circolazione grazie alla sua duttilità e al suo eclettismo.

Rafael “Pereira da Silva” (23) D(D): sempre nell’accademia del Manchester United si è formato questo terzino brasiliano tutto “cuore e gambe”. Velocissimo e determinato può diventare un’arma in più per superare squadre particolarmente compatte. Per il club inglese non è mai sembrato indispensabile, fateci un pensierino.


Luke Shaw (18) D(S): i red devils si sono svenati per potersi accaparrare il giovane Luke, l’annata non proprio positiva sua e della squadra in generale potrebbe penalizzarlo nella prossima edizione del gioco. Comunque vada, anche quest’anno, come in Football Manager 2014, migliorerà sensibilmente. Monitorate la sua crescita e state sempre attenti, molte volte lo United lo svende.

264522_heroaMattia De Sciglio (21) D(D/S): unico italiano che sento di poter inserire tra i top. Stesso discorso di Shaw, aggiungete qualche infortunio di troppo alla tutt’altro che smagliante forma del Milan e avrete una quotazione in discesa per questo giovane dalle belle speranze. Tranquilli però, almeno nel gioco di quest’anno non vi deluderà. Il Milan lo cede quasi sempre al PSG nella prima sessione di mercato, provate ad accaparrarvelo voi anticipando tutti.

GOOD PLAYERS

Juan Bernat (21) D(S): è sempre il Bayern Monaco ad aprire la seconda parte di questa guida. Arrivato in Germania dal Valencia nell’estate del 2014, il terzino iberico sta facendo intravedere delle ottime qualità lavorando sodo alla corte di Guardiola. Sarà difficilissimo strapparlo ai bavaresi che saranno più propensi a cederlo in prestito. Il giovane ha un margine di crescita elevatissimo, accelerazione e agilità sono i suoi punti forti. Da migliorare, con i dovuti allenamenti, le qualità mentali e tecniche.

Erik Durm (22) D(S/D): continuando ad analizzare i vivai tedeschi fare il nome di Erik Durm è d’obbligo. Questo giovane dai tratti infantili a Dortmund non sembra trovare molto spazio, potreste provare a proporre un prestito. Se riuscirete a concludere la trattativa avrete in squadra un calciatore molto atletico e duttile (può giocare tranquillamente sulla corsia opposta), ma attenzione… la sua inesperienza potrebbe essere decisiva nei match più importanti.

Gôtoku Sakai (23) D(D/S): nella stagione 2011/2012 sbarca a Stoccarda questo giovane nipponico. Le sue caratteristiche sembrano in calo rispetto a un anno fa, ma rimangono comunque su ottimi livelli. Con gli anni i suoi deficit (soprattutto la scarsa concentrazione) si percepiranno sempre meno e grazie a degli allenamenti atletici mirati potrete rimare piacevolmente sorpresi dalle sue potenzialità.

Kostas Stafylidis (20) D(S): la nostra analisi non accenna a spostarsi dai territori della Deutschland. Questa volta a sorprenderci è il Bayer Leverkusen, capace di aver scoperto in Grecia un giovane calciatore di prospettiva, pagandolo quattro soldi. A 20 anni Kostas non vanta un assetto mentale eccezionale, forse potrebbe sembrare poco maturo, ma valutatelo dopo il ritorno dal prestito al Fulham…potrebbe essere migliorato notevolmente..

Wendell “Nascimento Borgers” (20) D(S): sempre il Bayer 04 ci regala un altro gioiellino grazie ad un grande lavoro di scouting. Gli osservatori del club tedesco, bussando alle porte del Gremio, si sono aggiudicati un ottimo calciatore in prospettiva. Il verdeoro infatti, ha diversi pregi, come una smagliante condizione atletica e un approccio più che propositivo al match. Sicuramente è sulla buona strada per raggiungere la categoria dei top, ma bisognerà lavorare molto sull’aspetto psicologico (concentrazione e posizione) e sulla forza fisica. Osservatelo per un paio di mesi per valutare la resistenza e se vi convince acquistatelo.

Jonathan Silva (20) D(S): Lisbona risponde ad Oporto con il giovane argentino. Giocatore molto interessante, senz’altro le sue caratteristiche lasciano intravedere delle potenzialità latenti, ma ad intrigarci è il prezzo. La valutazione di Jonathan è quasi da discount, monitoratelo costantemente.


Emanuel Insua (23) D(S): nato anche lui in argentina, il ventitreenne sfiora di poco la categoria top. A penalizzarlo senza dubbio è la lettura dell’azione di gioco. Carente in intuito, posizione e concentrazione, non troppo veloce, compensa il tutto però con una grande foga agonistica e un’età ancora interessante. Il prezzo non è assolutamente proibitivo, scommetteteci.

Gabriel “Moises Antunes” da Silva (23) D(S): torniamo in patria per parlare dell’Udinese. Sappiamo bene che la dirigenza sa muoversi con la massima intelligenza sul mercato e anche questa volta sembra aver azzeccato il colpo. Gabriel Silva ha già dimostrato di essere adatto un campionato ostico come la Serie A. Il calciatore raggiunge la sufficienza in tutti i parametri eccetto carisma e colpo di testa, importanti, ma non fondamentali per il suo ruolo. La valutazione non spaventa, ma non fate follie.

Faouzi Gholuam (23) D(S): cominciamo ad approfondire la nostra analisi in Serie A. L’algerino è arrivato a Napoli con la speranza di sorprendere tutti, non ci è riuscito, ma attenzione…il ragazzo è ancora giovane e raramente gli osservatori del gioco sbagliano. Infatti, a differenza della realtà, in Football Manager, Ghoulam esibisce delle qualità veramente interessanti, dimostrando di essere completo e duttile sulla corsia mancina. Se vi serve un esterno in grado di svolgere le due fasi alla perfezione affidatevi a Faouzi.

4745820b2b408e09597bed2cb44c9684_169_lSime Vrsaljko (22) D(D): nell’estate 2014 è sbarcato in Emilia-Romagna, sponda Sassuolo, il difensore croato. Giocatore di grande sostanza, molto intraprendente e determinato. Sime associa a discrete doti tecniche, qualità fisiche strabilianti. L’esperienza a Genova ha destato l’attenzione dei migliori club di Serie A, ma alla fine il ragazzo è approdato al Mapei Stadium, molto probabilmente grazie ad un’alleanza sinergica con la Juventus. La concentrazione è forse il suo unico punto debole, ma migliorerà con l’esperienza. Ottima soluzione per dare stabilità alla linea difensiva.

Nicola Murru (19) D(S/D): piacevole sorpresa del calcio nostrano, Murru rappresenta in prospettiva uno dei migliori terzini italiani. Oltre a giocaree su entrambe le fasce risulta affidabile al di la di ogni pronostico. Costante, resistente e intelligente tatticamente. Il suo prezzo inoltre non vi farà tremare e strapparlo al Cagliari risulterà più semplice del previsto. Se volete puntare sul made in italy il sardo è la risposta ad ogni vostro problema, scommetteteci ad occhi chiusi.

Matteo Darmian (24) D(D/S): non ha bisogno di presentazioni. Solido, ordinato e continuo. E’ cresciuto sotto la supervisione di Ventura grazie al quale è riuscito a migliorarsi tatticamente. Le sue caratteristiche tecniche, inaspettate in un terzino, integrano alla perfezione le già sviluppate qualità difensive. In un grande club sarebbe un’ottima prima alternativa agli esterni titolari potendo giocare sia a destra che a sinistra.

Davide Santon (23) D(S/D): pupillo di Mourinho e giocatore validissimo. Ha appena 23 anni, ma vanta un palmarès da grande campione. Dopo l’esperienza all’Inter sembra essersi un pò perso, anche a causa di qualche problema fisico di troppo. Le qualità però ci sono sempre state e in ottica futura rimane comunque un valido investimento.

Serge Aurier (21) D(D): l’ivoriano la prima stagione è in prestito al PSG dal Tolosa, il passaggio nella categoria top è vicino, serve solo qualche conferma. Decisamente equilibrato e molto veloce, spaventa quel 10 in passaggi, ma i pochi difetti di questo giocatore possono essere limati con allenamenti mirati. Molto probabilmente i parigini lo riscatteranno al termine del campionato, quindi per 2 anni potrebbe essere difficile aggiudicarselo, virate altrove.

Sebastien Corchia (23) D(D): terzino francese completo sotto tutti in punti di vista, per il fare il salto di qualità però sembra aver bisogno di migliorare molto le caratteristiche fondamentali per il suo ruolo. Assecondare lo sviluppo omogeneo di tutte le skills potrebbe limitare la crescita del ragazzo, condannandolo a diventare un giocatore mediocre. Ha delle basi eccezionali, ma bisogna allenarlo in maniera opportuna. Potrebbe essere una scommessa intrigante.

Jon Flanagan (21) D(D/S): eccezionale l’aspetto tecnico-tattico di questo giocatore, a limitarlo sono invece le qualità fisiche non superlative. In fase difensiva è impeccabile, fatelo seguire dal vostro preparatore atletico migliore e potrete ritrovarvi in casa un giocatore giovane ed estremamente utile alla causa.


John Stones (20) D(D): situazione molto simile a quella di Phil Jones affrontata in precedenza. John di professione è un centrale difensivo, ma provatelo sulla corsia destra, potrebbe sorprendervi. 81 kg per 188 cm, un gigante che però non ha nulla da invidiare ai migliori terzini in circolazione. E’ infatti dotato di una discreta velocità, una tecnica di base più che sufficiente e dei tempi di gioco molto buoni. L’unico problema è legato all’agilità, potrebbe sembrare un pò impacciato, ma calcolando che ha appena 20 anni avrà tanto tempo per migliorare. Il prezzo sembra elevato, ma fare un tentativo non costa nulla.

Calum Chambers (19) D(D): malgrado la giovanissima età, questo ragazzo sembra essere capace di grandi cose. E’ complessivamente equilibrato in tutti i parametri e in prospettiva lascia ben sperare. Grazie alle caratteristiche bilanciate alla perfezione riesce a ricoprire più posizioni e in caso d’emergenza può esercitare egregiamente il ruolo di difensore centrale. Purtroppo l’esborso per aggiungerlo alla vostra formazione potrebbe essere elevato.

Pavel Kaderabek (22) D(D): giocatore dotato di una potenza fisica strabiliante, in campo da sempre il massimo per la squadra ed è capace di reggere carichi di allenamento molto elevati. Non rientra fra i migliori in assoluto per alcune lacune. I valori bassi in marcatura e posizione portano a pensare che sia un tipo di giocatore più votato alla fase offensiva, soprattutto grazie ad una propensione tecnica non indifferente. Potrebbe benissimo giocare come esterno completo o addirittura sulla linea dei centrocampisti in un ipotetico 3-5-2. La cifra per strapparlo allo Sparta Praga potrebbe risultare irrisoria in confronto al potenziale che sprigiona in campo! Puntarci sopra non sarà uno sbaglio.

MEDIUM PLAYERS

Ricardo Van Rhijn (23) D(D): apriamo quest’ultima parte della guida ai terzini con un giovane molto interessante, direttamente dall’Amsterdam ArenA, Ricardo presenta un quadro di abilità complessivamente discreto. Nessuna caratteristica particolarmente sviluppata, ma riesce comunque a garantire delle ottime prestazioni in una squadra dal valore medio.

124462920Nicolai Boilesen (22) D(S): sempre dall’Ajax proviene Nicolai che però svolge il suo lavoro sulla fascia opposta. Per lui vale lo stesso discorso fatto per Van Rhijn, quindi Boilesen non è un giocatore da scartare, ma neanche un astro nascente. Il suo sviluppo, come quello del collega, sembra destinato a bloccarsi. Nonostante tutto, però, sa il fatto suo e difficilmente vi deluderà in campo.


 

Jetro Willems (20) D(S): lo Jong Ajax, da sempre uno dei vivai più floridi d’Europa, vede il suo principale rivale nel settore giovanile del PSV. E’ proprio ad Eindhoven che cresce questo terzino dalle belle speranze. Le qualità di base ci sono tutte, occorre soltanto fare il salto di qualità e se Jetro sarà capace di farlo allora non potrà più essere considerato un giocatore mediocre.

Santiago Arias (22) D(D): sempre in casa dei Boeren cresce questo terzino colombiano. Sfiora di pochissimo la categoria dei giocatori più validi poichè a prima vista potrebbe sembrare un ottimo acquisto per il futuro, ma il suo margine di crescita non è dei più alti in circolazione. Inoltre a 22 anni le sue skills dovrebbero essere leggermente più alte per essere protagonista oltre i confini nazionali. Rappresenta comunque una scelta più che buona, ma siate cauti, il PSV non svende i suoi talenti.

Mattias Johansson (22) D(D): in questi anni un club ha provato ad affermarsi come alternativa alle regine del campionato olandese, Ajax e PSV…stiamo parlando dell’AZ. In questa rubrica la squadra di Alkmaar ci propone un laterale destro un pò troppo fragile fisicamente e con poca personalità, ma pur sempre un buon calciatore. Il prezzo è modesto e Mattias potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per far rifiatare il vostro titolare.

Wallace “Oliveira dos Santos” (20) D(D): la sfilza di giocatori provenienti dall’Eredivise termina qui, ultima meta del nostro tour nei Paesi Bassi è Arnhem. Il brasiliano Wallace, dopo una serie di prestiti infruttuosi, approda al Vitesse grazie ad un’affiliazione con il Chelsea. E’ proprio in Olanda che comincia a farci intuire le sue qualità. Terzino completo, ma senza nessuna abilità specifica. Valutatelo dopo l’esperienza con i vitas.

-Bruno Fernandez (15) D(D): il giovanissimo Bruno ha appena 15 anni, ma sembra già essere una promessa del calcio argentino. Sarebbe impossibile pronosticare il suo avvenire già da adesso, anche se i presupposti sono ottimi. Nonostante la giovane età, infatti, Fernandez ha un’ottima resistenza e buone doti tecniche. Attenzione però! Il ragazzo non potrà trasferirsi prima dei 18 anni, ma se avete deciso di intraprendere una carriera molto lunga, acquistarlo dal River potrebbe tornarvi parecchio utile.

Baba Rahman (19) D(S): giocatore estremamente duttile, capace di giocare anche sulla fascia destra. Può essere adattato anche a centrocampista laterale, grazie a dei buoni valori in tecnica, cross, dribbling e controllo palla. Velocissimo e molto resistente, sembra invece poco reattivo mentalmente e molto distratto. Di sicuro questo aspetto lo penalizza, ma considerata l’età migliorerà sicuramente. Puntarci sopra potrebbe essere una bella scommessa.

Laurens De Bock (21) D(S): giocatore al servizio della squadra, il suo impegno in campo è costante. Risulta molto versatile e le sue prospettive sono incoraggianti. Laurens sembra il tipo di giocatore adatto a chi non se la sente di azzardare un acquisto così delicato come quello del terzino. Le sue caratteristiche sono rassicuranti, nonostante la sua totale assenza di personalità. Senza sperperare tutto il vostro budget potrete aggiungere alla rosa un calciatore di sostanza e affidabile.

Andrew Robertson (20) D(S): si aggiunge alla lista dei giocatori completi e di prospettiva a cui però manca quel quid in più per essere un calciatore da top club. Non sembra avere limiti particolari, il suo sviluppo dipenderà esclusivamente dalla cura con cui lo allenerete. Sopravvalutarlo potrebbe essere dannoso, fatelo crescere in tranquillità e potrebbe ripagare gli sforzi fatti per acquistarlo.

Hector Bellerin (19) D(D): calciatore atipico, lo spagnolo a primo impatto potrebbe sembrare veramente limitato e inadeguato alla vostra filosofia di gioco. Il ragazzo però sa il fatto suo, oltre a possedere un’accelerazione devastante ha anche il pregio di saper apprendere tanto e in fretta. Crescerà rapidamente e cercherà di colmare tutte le sue lacune. Il prezzo è bassissimo, dategli fiducia, non vi costerà nulla.

Sam Byram (20) D(D): Byram sembra essere penalizzato da un profilo mentale non troppo strutturato e una scarsa forza fisica. Per il resto Sam potrebbe comunque sorprendere se si trasferisse in una piazza in grado di garantirgli un buon minutaggio. Al giusto prezzo potreste pensarci.


 

Jose Luis Gayá (19) D(S): prima di concludere definitivamente il nostro viaggio alla scoperta dei migliori terzini, facciamo un salto in Spagna. La cantera valenciana qui ci regala un vero gioiello. Gayá finisce nella categoria dei calciatori “mediocri” per due motivi: l’età precoce e i margini di crescita variabili. Per poter godere a pieno delle qualità di Jose infatti dovrete gestire e monitorare costantemente il suo sviluppo, per farlo crescere senza pressioni e in maniera omogenea. Se saprete valorizzarlo al massimo vi ritroverete incredibilmente soddisfatti.

David Carmona (17) D(D): decisamente troppo giovane per essere valutato con precisione, le sue qualità però lasciano ben sperare. Col passare degli anni la sua crescita sarà graduale e continua se guidata bene, questo gli permetterà di meritarsi una chance anche in un grande club. Se ve la sentite potrete investirci già dalle prime stagioni, anche per un eventuale progetto di ringiovanimento.

Xavi Quintillà (17) D(S): anche l’età di quest’altro ragazzino segna la cifra 17, ma le sue potenzialità sembrano molto più elevate rispetto a quelle del collega. Xavi però sembra non poter arrivare oltre un certo picco di sviluppo, anche se toccherà livelli più che buoni. Il prezzo è molto invitante e lo spagnolo potrebbe fare la differenza già in una squadra dalle aspettative medio-basse. Contrattare con il Barça potrebbe rivelarsi un vero affare.

Alex Grimaldo (18) D(S): formatosi anche lui nella cantera catalana, le sue prospettive sembrano più incoraggianti rispetto a Quintillà, anche se ha un anno in più (aspetto molte volte determinante a questi livelli). Forza, concentrazione, marcatura e posizione vanno assolutamente migliorate. Affiancategli i migliori preparatori nel vostro staff, ne varrà la pena

Emerson “Palmieri dos Santos” (20) D(S): siamo giunti alla fine del nostro tour calcistico, ultima tappa? Torniamo in patria, più precisamente in Sicilia. La dirigenza palermitana sembra aver scovato un altro giovane interessante. L’unico difetto del brasiliano in prestito dal Santos sembra essere l’integrità fisica che ne comprometterà sicuramente la crescita. Per questo potrebbe essere la soluzione ideale per una buona riserva ad un prezzo irrisorio.

-Ibrahima Mbaye (19) D(S/D): dopo circa un anno il ragazzo acquisterà la nazionalità italiana, inoltre è cresciuto nella primavera dell’inter e quindi in un vivaio nazionale. Mbaye inoltre possiede delle più che buone doti fisiche per un giovane della sua età e ottime qualità difensive. Per finire può giocare su entrambe le corsie, capacità che tante volte può tornare veramente utile.

Davide Zappacosta (22) D(S): il nostro viaggio termina a Bergamo, qui incontriamo Davide, un’altro terzino italiano di cui potremmo essere orgogliosi. Sulla carta non sembra un fenomeno, ma in campo è un’altra storia. Corre per tutto il campo al servizio della squadra, progressioni in attacco, chiusure difensive impeccabili. Sta crescendo, anche se un pò a rilento. La bottega dell’Atalanta non è mai stata carissima, inoltre Zappacosta è in comproprietà con l’Avellino, che difficilmente rifiuterà un’offerta onesta.


Vuoi segnalarci altri difensori? Commenta questo articolo o scrivici e li inseriremo in lista. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *