I talenti di Football Manager 2015: i centrocampisti

Dopo portieri (clicca qui per leggere l’articolo), difensori (qui per l’articolo) e terzini ( clicca qui), ecco il quarto appuntamento con la guida ai migliori talenti di Football Manager 2015.

Prima di proseguire nella lettura ricordati di diventare fan della pagina di Footballpassion su Facebook, in modo da seguire costantemente tutte le nostre guide.

Se si vuol realizzare una squadra solida, capace di difendere al meglio e supportare in maniere adeguata l’attacco, non si può prescindere dalla zona nevralgica del campo, il centrocampo. Registi, mediani, incursori, sono tanti i possibili ruoli del centrocampista, tutti fondamentali a seconda dell’assetto tattico che si intende dare alla propria squadra. Andremo ora a vedere quali sono i migliori giovani centrocampisti di Football Manager 2015, alcuni costosissimi, altri più abbordabili, ma capaci di far fare un netto salto di qualità alla squadra.

Lucas Romero: 23-08-2014_buenos_aires_lucas_romero_festeja-900x624-900x444Ancora una volta è l’Argentina la patria di alcuni dei migliori prospetti a centrocampo del gioco, uno di questi è senza dubbio Lucas Romero, ’94 che gioca nel Velez accostato di recente a diverse squadre italiane. Classico volante sudamericano, capace di giocare sia come interno di un centrocampo a 3 che davanti alla difesa, è un tuttofare del centrocampo, un vero lottatore, l’erede di Javier Mascherano. In grado di abbinare grande quantità a giocate di qualità, può migliorare sotto l’aspetto della conclusione, ma la sua presenza a centrocampo si sente sempre. Diventa in breve tempo uno dei centrocampisti migliori del gioco e naturalmente tra i più costosi, importante acquistarlo ad inizio gioco quando il suo cartellino sarà ancora accessibile, una volta trasferitosi in una big la sua valutazione toccherà cifre astronomiche.

Matias Kranevitter: kranevitterAltro argentino, altro giocatore accostato di recente al campionato italiano, altro prospetto tra i migliori del gioco. Matias Kranevitter, classe ’93, gioca nel RIver Plate, una delle società più prestigiose del Sudamerica, conquistandosi un posto in squadra da giovanissimo e attirando su di se le attenzioni dal vecchio continente. Giocatore in grado di giocare sia come centrocampista basso che in posizione più avanzata, anche’egli ricorda come modo di giocare Mascherano, seppur con qualità differenti. Bravo in fase di copertura, nonostante il fisico esile, a differenza del giocatore del Barcellona ha nelle sue corde anche l’assist, grazie ad un’ottima tecnica di base, mettendo spesso i propri compagni davanti al portiere. Come per molti altri giocatori sudamericani sarà importante acquistarlo da subito dalla sua squadra di appartenenza, prima che il suo prezzo lieviti in maniera esponenziale.

 

Gaston Gil Romero: gaston gil romeroCi ripeteremo, magari saremo noiosi, ma è inutile girarci tanto intorno, se molti dei suoi giovani giocatori manterranno le promesse l’Argentina in breve tempo disporrà di uno dei reparti di centrocampo più forti del mondo. Da tempo non si vedevano così tanti prospetti nella zona mediana del campo, quella che per anni è stata di Simeone, Veron e ora di Mascherano. Cresciuto proprio accanto all’ex campione di Lazio e Inter è Gaston Gil Romero, centrocampista ’93 dell’Estudiantes capace di conquistare in breve tempo il cuore dei propri tifosi dopo la cessione di Rorigo Brana e il ritiro dal calcio giocato di Juan Sebastian Veron. Destro di nascita e con un fisico non proprio da cestista, pur essendo molto abile in fase di copertura Gaston fa della qualità una delle sue caratteristiche principali, giocando con naturalezza in tutti i ruoli del centrocampo, non perdendosi mai nella giocata banale e facendo sempre la cosa giusta al momento giusto. L’Estudiantes è pronto a trattare la sua cessione, ma attenti a non tirare troppo la corda, potrebbe in breve tempo scatenarsi un asta.

Youri Tielemans:Youri-Tielemans Signore e signori in piedi, il Belgio ha trovato il suo nuovo fuoriclasse! Avete presente un reparto che può contare su Witsel, Fellaini, Nainggolan, De Bruyne? Ecco, a breve ci sarà ancor maggior concorrenza nel ruolo, perchè un ragazzino dell’Anderlecht sta crescendo e in fretta. Giovanissimo classe ’97, Youri gioca nel campionato belga e nonostante la giovane età sembra farlo da sempre, occupando il campo da veterano del mestiere. Centrocampista dotato di grandissima tecnica, Tielemans mostra un’intelligenza tattica fuori dal comune, guidando il reparto da vero leader del centrocampo senza perdere mai la posizione e lottando su ogni pallone. E’ un vero e proprio centrocampista totale, capace di giocare sia da regista, mostrando una predisposizione naturale ai lanci per i compagni, che da mezz’ala, dove grazie alla propria tecnica riesce spesso a sganciarsi e dare aiuto all’attacco, mettendo in mostra un gran tiro. L’Anderlecht non lo lascia andare facilmente e se lo fa è solo per offerte irrinunciabili, ma mettere in squadra un “craque” del genere significa avere il centrocampo a posto per almeno un decennio.

Pierre Emil Højbjerg: downloadCentrocampista danese classe ’95 in prestito all’Augsburg dal Bayern Monaco, biglietto da visita: Guardiola stravede per lui. Acquistato da bavaresi nel 2012 dal Brøndby, fa inizialmente la spola tra la prima e la seconda squadra, riuscendo a collezionare via via sempre più gettoni di presenze, fino al prestito lo scorso Gennaio alla società tedesca. Giocatore in possesso di tecnica sopraffina e fisico tipico scandinavo, funge da punto di riferimento a centrocampo, interpretando il ruolo in maniera moderna, il tipico giocatore box-to-box, bravo in copertura e abilissimo nell’impostazione, in possesso di un gran tiro da fuori. Ama giocare palla a terra e avere il pallone tra i piedi, in modo da disegnare traiettorie in grado di pescare i compagni meglio posizionati. Essendo sotto contratto con una big d’Europa intavolare una trattativa con i bavaresi non sarà facile, così come trovare un accordo sul prezzo del cartellino, ma inserirlo nella propria squadra significa avere un giocatore capace di inventare giocate anche a difesa schierata.

Tonny Trindade de Vilhena:vilhena04 Olandese classe ’95 del Feyeenord, baricentro basso e grande tecnica. Centrocampista moderno portato più alla fase di costruzione del gioco, Tonny esordisce giovanissimo nell’Eredivisie, per poi trovare sempre più spazio nello scacchiere tattico della squadra di Rotterdam. Molto bravo palla al piede e nel fornire assist ai compagni, può giocare indistintamente in un centrocampo a 3 e a 2, occupando il ruolo di regista o, più nelle sue corde, quello di mezz’ala, non disdegnando la conclusione dalla distanza con il suo tiro mancino. Giocatore dal tocco raffinato, per acquistarlo bisognerà mettere in preventivo un duello con altre big d’Europa che ben presto si fionderanno su di lui.

Anderson Talisca: 220929_med_benfica_v_arouca_primeira_liga_j7_2014_15.jpgBrasiliano del Benfica classe ’94, Talisca è letteralmente esploso questa stagione, facendo innamorare i tifosi delle aquile di Lisbona dopo aver ceduto diversi pezzi pregiati e trascinando la squadra alla conquista del campionato portoghese. Inquadrare Talisca tatticamente non è semplice, tanto è il talento e l’abilità a ricoprire più ruoli del ragazzo, partito come centrocampista basso nel Bahia e trasformatosi in ala d’attacco nella squadra lusitana. Regista, mezz’ala, trequartista, ala, seconda punta, falso nueve, tutti ruoli nelle corde del giocatore senza che questo perda identità di gioco ed efficacia. Per l’evoluzione avuta in questi ultimi anni il ruolo più adatto al brasiliano sembra però quello di centrocampista d’attacco, abile a giostrare sulla trequarti così come sulla fascia, dove può mettere in mostra tutta la propria abilità nell’uno contro uno e nel tiro, mostrando un gran sinistro e evidenziandosi come un vero e proprio specialista dei calci piazzati. Un vero e proprio jolly la cui crescita sarà direttamente proporzionale al minutaggio, il prezzo accessibile ne fa un vero e proprio affare di mercato.

Altri centrocampisti: Gaudino (Bayern Monaco); Maher (Psv); Cristoforo (Siviglia); Goretzka (Schalke 04); Ward Prowse (Southampton); Ache (Chelsea); Ruben Neves (Porto); Hughes (Derby Country); Tulissi (Atalanta); Crisetig (Cagliari); Cristante (Benfica); Bruno Fernandes (Udinese), Hallberg (Udinese).

Vuoi segnalarci altri centrocampisti? Commenta questo articolo o scrivici e li inseriremo in lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *