Occhio a…Ousmane Dembele, la speranza francese del Dortmund

15 maggio 1997. Nel nord della Francia, ad essere precisi nella sempreverde Vernon nasce Ousmane, figlio di Fatimata Dembele. L’ Africa è ormai lontana come il padre ma è tempo di guardare avanti con serenità e ottimismo. Cresce a Vernon insieme alla madre e alle sue due sorelle oltre che un altro fratello. Inizia a praticare calcio nell’ ottobre del 2004 ovviamente in campi più ristretti. Erba o cemento che sia fa poca differenza, vi sono buche ovunque e Ousmane fa sempre e comunque la differenza. Gli anni passano e Ousmane si forma come calciatore, ha già in mente quello che vuol fare da grande.

Dopo sei anni passati in squadre locali dilettantistiche, Dembele approda nelle giovanili del Rennes. Il classe 1997 del Rennes è una specie di macchina da guerra. Un carro armato. Dembele è sicuramente la punta di diamante della squadra. Un trequartista che può ricoprire tutti i ruoli di attacco. Agile, mancino meraviglioso, velocissimo e con una tecnica sopraffina, imprendibile per i pari di età. Il suo talento viene notato in giro e Dembele esordisce con l’ Under 17 della Nazionale francese a ben 15 anni. E stupisce già tutti. Nel giro di ventiquattro mesi, brucia tutte le tappe delle giovanili nazionali e il primo settembre 2016 si ritrova in panchina a Bari dove stanno giocando, Lloris, Griezmann e Payet contro l’ Italia. Entrerà nel secondo tempo.

369B570000000578-3708894-The_talented_Dembele_scored_in_Borussia_Dortmund_s_4_1_pre_seaso-a-28_1469548802463

A far la differenza però è il tempo trascorso che va da Rennes a Bari. Ne sono successe parecchie e in breve tempo. Nel 2014 è tempo di fargli fare l’ultimo scalino verso le notorietà e viene aggregato alla squadra riserve del Rennes, la nostra Primavera. Passa una stagione e i risultati sono questi: 22 presenze, 13 reti e una manciata di assist decisivi. Tenerlo ancora in Primavera sarebbe tempo sprecato, sia per lui che per i tifosi. Il 6 novembre 2015 debutta in Ligue 1 e alla partita seguente segna il suo primo gol in campionato. Cinque mesi dopo realizza la sua prima tripletta, risultando decisivo per il 4 a 1 inflitto al Nantes. Arrivano i primi agenti, le prime squadre e le prime offerte. Si fa avanti anche il Sassuolo ma nulla di concreto. Tuchel ha messo nel mirino il francese e la dirigenza lo accontenterà: Dembele è un nuovo giocatore del Dortmund. Al club francese vanno circa 15 milioni di euro La squadra giallonera può vantare di possedere un attacco invidiabile: Gotze, Schurrle, Aubameyang, Traorè e i giovani Mor e appunto Dembele, oltre all’ intramontabile Marco Reus. Tuchel lo gestisce alla perfezione: quando serve lo mette negli undici titolari. I numeri per il francese sono dalla sua parte perchè in dieci presenze ha segnato due reti e servito quattro assist decisivi. Se la scuola Dortmund è una delle migliori in Europa allora il futuro di Ousmane è e sarà a dir poco roseo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *