Che fine ha fatto…? Nenê, il brasiliano giramondo ex Psg

Prima dell’ arrivo degli sceicchi al Psg, Anderson Luiz de Carvalho, meglio noto come  Nenê, era considerato un buon giocatore che nella formazione parigina poteva fare la differenza. Poi Lavezzi, Pastore ma soprattutto Zlatan Ibrahimovic hanno tolto alla vecchia guardia del Psg il posto in squadra. Molti calciatori sono stati venduti e svenduti, da Gameiro a Jallet, passando anche per il brasiliano. Nenê è un esterno sinistro che talvolta può giocare anche come trequartista o seconda punta. Dotato di un buon fisico e ottima visione di gioco senza dimenticare il tiro da fuori.

nene-psgNato a San Paolo del Brasile il 19 luglio 1981, fin da giovane si dimostra un grande giramondo. Dopo una breve esperienza nelle giovanili del Bahia, a ben 16 anni parte per Lisbona sponda leonina, allo Sporting. Nenê delude però le aspettative e dopo soli 10 mesi viene rispedito in Brasile al Corinthians. Nel 1999 viene ceduto al Paulista in cui vi rimane per due stagioni, collezionando un buon numero di reti, considerando il suo ruolo di esterno. Dal 2001 al 2004 cambia ben 4 squadre: Palmeiras, Santos, Maiorca, e Alavès. Dopo due stagioni con la casacca bianco e azzurra il Celta Vigo si fa avanti per lui. Gioca tutte le partite di Liga ma delude ancora una volta le aspettative realizzando solo 8 reti. Dopo Vigo è il momento di raggiungere la Costa Azzurra, perchè il Monaco ha acquistato le sue performance. Dopo un solo anno viene prestato all’ Espanyol per poi tornare nel 2009 nel Principato. Dopo 14 reti, nel 2010 arriva il trasferimento più importante della sua carriera. Fino al 2013 Nenê gioca a Parigi, nel Psg che ha voglia di rilanciarsi nel calcio che conta dopo anni di buio totale. Nel 2011-2012 vince la classifica dei marcatori a pari merito con Giroud. Tuttavia il Psg non riesce a vincere il titolo arrivando alle spalle del sorprendente Montpellier. Nel 2012 a Parigi arriva Ibra che si contende fin da subito con la Torre Eiffel il titolo di “attrazione più importante di Parigi”. Zlatan arriva, segna 30 reti e mette in gattabuia Nenê, Gameiro e tutto il resto. A gennaio 2013 infatti, il braisliano lascia la Francia per sbarcare in Qatar. Con l’ Al-Gharafa colleziona 44 presenze e 20 reti in ben 2 stagioni. A febbraio 2015 firma un semestrale col West Ham ma le sue 8 presenze non convincono i dirigenti di Upton Park ad un possibile riscatto e quindi fa ritorno nella terra della Samba e del calcio per giocare con la società di Rio, il Vasco da Gama.

Troppe squadre e mai decisivo, Nenê ha deluso spesso le aspettative, forse per un talento che gli altri vedevano ma che in realtà lui stesso, nascondeva fin troppo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *