Occhio a…José Campaña , il nuovo acquisto della Sampdoria

Oggi andremo a conoscere più da vicino il nuovo acquisto “anglo-spagnolo” della Sampdoria, ovvero José Campaña, arrivato in questa finestra di mercato, a titolo definitivo, dal Crystal Palace.

images

BIOGRAFIA- José Angel Gomez Campaña è nato il 31 Maggio del 1993 a Siviglia, città che oltre a dargli i natali lo ha fatto crescere calcisticamente. Infatti il giovane mediano spagnolo compie tutta la trafila delle giovanili proprio nel Siviglia sino al 2009, anno in cui debutta nella squadra B dei “Rojiblancos” alla tenera età di 16 anni; qui in due anni raccoglie in totale 56 presenze e 3 reti. Nella stagione 2011-12 comincia ad essere aggregato alla rosa della prima squadra, con la quale debutta prima nella sfida contro l’Hannover 96 in Europa League (subentrando a Piotr Trochowski) e poi, tre giorni dopo, in Liga nel match vinto per 2-1 contro il Malaga, sostituendo stavolta Manu del Moral; a fine stagione arriverà a quota 18 presenze. Numeri con cui si sarebbe dovuto confermare anche nella stagione successiva, se non ci fosse stata la frattura del metatarso, che lo ha frenato notevolmente, facendolo uscire dai piani del ct. E così nell’estate del 2013 si trasferisce in Inghilterra, al Crystal Palace, che lo acquista a titolo definitivo, pagando 2 milioni di euro; qui sembra ripartire con il piede giusto, infatti l’esordio con la maglia delle aquile arriva il 23 Agosto nel match perso contro lo Stoke City. Nonostante l’ottima partenza, da fine Ottobre scompare nuovamente dai radar, visto che prima Keith Millen e poi Tony Pullis non lo prendono nemmeno in considerazione; e così a Gennaio parte in direzione Germania, in particolare Norimberga, dove ha concluso questa stagione giocando con più continuità (10 presenze e 1 rete, messa a segno nella sconfitta per 5-2 contro l’Eintracht Francoforte). Infine all’inizio di questo mese la Sampdoria, attraverso il suo sito, ha ufficializzato la sua acquisizione a titolo definitivo, pagando 1,2 milioni di euro alla società inglese.

NAZIONALE- Il nuovo acquisto della Sampdoria ha fatto tutta la trafila delle selezioni nazionali della Spagna (dall’Under 17 all’Under 21), collezionando in totale 38 presenze e 1 rete. Inoltre è stato anche due volte campione d’europa con la selezione Under 19: prima nell’edizione del 2011 svoltasi in Romania, dove “la Furia” sconfisse in finale la Repubblica Ceca ai tempi supplementari, grazie ad una doppietta di Paco Alcacer, e l’anno dopo in Estonia, dove sconfisse in finale la Grecia con una rete del Madridista Jesé Rodriguez. Negli anni successivi partecipa  al mondiale U20 disputatosi in Turchia, dove però uscì ai quarti contro l’Uruguay, e ad alcune partite della selezione U21 valevoli per le qualificazioni all’Europeo del 2015.

STILE DI GIOCO- José Campaña è il classico centrocampista da posizionare davanti alla difesa, dove ha il compito di aiutare i compagni del reparto arretrato nella fase di copertura, soprattutto sugli inserimenti dei centrocampisti avversari. Nonostante ciò mostra anche una buona attitudine nella fase di impostazione del gioco, caratteristica molto importante, che si unisce perfettamente al suo ruolo di incontrista: infatti non appena recupera il pallone possono essere dolori per la squadra avversaria, poiché grazie al suo repertorio tecnico di gran palleggio (affinato con le chiamate nelle selezioni nazionali), può far ripartire immediatamente l’azione offensiva della sua squadra, dando profondità alle punte. Insomma un insieme di pressing, “garra” e buona tecnica che lo rende un giocatore molto completo, anche se l’unica cosa che gli manca è il feeling con la rete, infatti pur possedendo dei piedi ben educati, raramente cerca lo specchio della porta con dei tiri dalla distanza.

FUTURO- Un potenziale buon acquisto fatto dalla squadra blucerchiata, che si è aggiudicata le prestazioni di un giocatore molto completo, capace di adattarsi al tipo di modulo e di gioco usati dal tecnico Mihajlovic; insomma una nuova grande occasione per José Campaña, che dopo un’inizio di carriera scintillante, si è un pò perso (a causa anche del brutto infortunio subito), ma qui a Genova, sponda blucerchiata, potrebbe trovare nuovi stimoli e l’ambiente adatto per rilanciarsi di nuovo, confermando tutto ciò che di buono ha fatto vedere con la maglia del Norimberga nell’ultima parte di questa stagione.

images (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *