Occhio a…Nicola Murru, il nuovo talentino sardo

Dopo Sirigu, Mancosu, Sau e Cossu (solo per citarne alcuni), la scuola sarda continua a produrre grandi talenti; oggi andremo a conoscere l’ultimo di questi, il suo nome è Nicola Murru.

download

 

BIOGRAFIA- Nicola Murru è nato il 16 Dicembre del 1994 a Cagliari. Calcisticamente cresce nelle giovanili della squadra sarda, con cui compie tutta la trafila delle varie selezioni tra il 2001 e il 2011, anno in cui arriva il debutto con la prima squadra nel match contro il Chievo Verona del 17 Dicembre, terminato con una sconfitta per 2-0. Nella stagione successiva continua a trovare più continuità, complice anche il consenso di Pulga, che lo preferisce al giovane compagno di squadra Avelar; in totale raccoglierà 15 presenze, per la precisione 13 in campionato e 2 in Coppa Italia. Quest’anno, invece, è partito come titolarissimo irremovibile, a tal punto da ricevere il premio come miglio difensore del 1994 dalla giuria de “La giovane Italia”; finora ha raccolto in totale 19 presenze, condite da un assist, anche se nell’ultimo periodo i rapporti tra lui e il subentrato Lopez si sono parecchio incrinati, infatti il giovane ha cominciato a finire troppo spesso in tribuna, poiché il coach argentino gli preferiva di gran lunga Avelar, con cui il difensorino sardo era in continuo ballottaggio in ogni match; adesso con il ritorno di Pulga, la situazione è migliorata, infatti è stato reinserito nel giro della formazione titolare, sperando di concludere nel migliore dei modi questa stagione abbastanza altalenante.

NAZIONALE- Murru ha giocato con le nazionali Under 17, 18 e 19, raccogliendo in totale 24 presenze; con l’ultima selezione, ovvero l’Under 19, ha anche partecipato all’elité round dell’europeo in Russia, venendo però eliminato. In Under 21 vanta solo una presenza, nel match contro l’Irlanda del Nord del 5 Marzo, finita con una vittoria; il tutto a causa della violazione del codice etico, che non gli ha permesso di partecipare alla prima fase delle qualificazioni. Inoltre, tra il 10 e il 12 Marzo, è stato convocato anche per lo stage organizzato da Cesare Prandelli in vista del mondiale in Brasile.

STILE DI GIOCO- Nicola Murru nasce come terzino sinistro, ma in caso di necessità, può giocare come centrale o terzino destro, perciò il giovane difensore sardo può essere considerato come un jolly. Inoltre possiede una grande personalità e un grande carattere, che  gli permettono di colmare il vuoto, dovuto alla mancanza di esperienza; infine ha anche un buon senso della posizione a livello difensivo, ma non disdegna le folate offensive sulla fascia.

FUTURO- Da quando Lopez si è insediato sulla panchina sarda la sua partenza era data per certa, adesso con il ritorno di Pulga è un pò meno certa; nonostante ciò è vivo l’interessamento di vari club italiani, tra cui il Milan, alla ricerca di un terzino destro naturale, la Roma, che deve risolvere il rebus sulla fascia mancina, dove Balzaretti è in forse per il futuro, mentre Dodo e Bastos faticano nella fase difensiva, e la Juventus, alla ricerca di un buon esterno di prospettiva, che permetterebbe a Conte di poter variare il modulo nel corso della stagione.

uid_13caf38eee2.r.640.360

2 Risposte a “Occhio a…Nicola Murru, il nuovo talentino sardo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *