Panchina, trionfo della gioventù: Nagelsmann allenatore a soli 28 anni

C’è chi dice che per diventare buoni tecnici ci si debba fare prima le ossa con la gavetta, in Bundesliga non la pensano diversamente. Sembra una storia di Football Manager, invece è vero, Julian Nagelsmann dalla prossima stagione sarà il nuovo tecnico dell’Hoffenheim, club della Bundesliga.

nagelsmannNulla di strano, se non fosse per la giovanissima età dell’allenatore tedesco: 28 anni. La Germania si è sempre distinta, soprattutto nell’ultimo decennio, per la formazione di giovani calciatori, lanciati nella mischia poco più che maggiorenni, acquisendo esperienza e valore, ora si ripropone lo stesso esperimento, estremamente più difficile, con la panchina.

Attualmente allenatore dell’Under 19, Nagelsmann subentrerà a fine stagione al traghettatore Huub Stevens, chiamato a far risalire la squadra dopo l’esonero di Gidsol, diventando il più giovane allenatore della storia in Germania. Percorso simile, ma a 36 anni, lo fece l’attuale allenatore del Borussia Dortmund, Thomas Tuchel, che nel 2009 dall’Under 19 passò alla prima squadra del Magonza.

Insomma, i tedeschi si mostrano all’avanguardia, dando subito fiducia a tecnici con zero esperienza nel calcio che conta, ma basterà la bravura a sopperire alla mancanza di esperienza?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *