Occhio a…Ruben Vezo, il nuovo che avanza della difesa lusitana

E’ ormai sotto gli occhi di tutti che il calcio portoghese ha sempre prodotto ottimi calciatori. I maggiori club europei ne hanno a centinaia di osservatori in terra portoghese e spesso ritornano con un taccuino pieno di nomi e dettagli. La vicina Spagna ne ha sempre beneficiato di questo e spesso sono i giovani portoghesi che vanno in Spagna e non il contrario.

vezo_valenciaA Valencia ne sanno qualcosa, visto che si sono sempre visti molti portoghesi al Mestalla. Uno di questi si chiama Ruben Miguel Nunes Vezo, conosciuto semplicemente come Ruben Vezo. Inizia a giocare nelle piccole squadre locali, poi nel 2009, a ben 15 anni il Vitoria Setubal, lo mette sotto contratto e lo inserisce nelle proprie file giovanili. Fin da subito si rendono conto di aver un buon giocatore in squadra, che può portare denaro importante nella casse della formazione biancoverde. E’ un difensore che ha un ottimo tempismo ed anche se i suoi 182 centimetri non gli permettono di prevalere sugli altri, si fa sempre sentire sui contrasti, è molto coraggioso e veloce. Insomma, un portoghese ma con la garra argentina nel sangue. Considerato quindi uno dei migliori prospetti nell’intero panorama europeo, a Ruben Vezo sono bastate solo 12 presenze con i portoghesi per far si che il Valencia lo mettesse sotto contratto già a novembre.

La formazione valenciana, conta in rosa una miriade di giovani, basti solo pensare che gli over 30 sono, Diego Alves, Javi Fuego e Negredo. Oltre a Ruben Vezo vi sono anche altri portoghesi ovvero, Cancelo e André Gomes, inseguito da mezza Europa. Esordisce però ad inizio febbraio, giocando gli ultimi minuti nella gara vinta col Betis. Il primo gol arriva invece pochi giorni dopo, ed è un gol decisivo, perchè il Valencia supera di due reti a uno il Granada. Dopo l’esonero di Nuno Espirito Santo anche Gary Neville vede in Vezo un grande potenziale e spesso lo schiera titolare, ripagando il coach inglese in buone prestazioni. L’ esordio in nazionale maggiore non è ancora arrivato anche se in tutte le selezioni giovanili ha sempre ben figurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *