Occhio a…Youri Tielemans, il tuttocampista fiammingo

Questa meravigliosa terra belga denominata Fiandre ha qualcosa in comune con la vicina Olanda. Il suo territorio in media è sotto il livello del mare e quindi i belgi, come gli olandesi, ci hanno costruito sopra, dando origine a piccoli paesi che sembrano esser fratelli dei sobborghi olandesi. E’ molto interessante questa parte d’ Europa e oltre ai bellissimi paesaggi, Belgio e Olanda hanno anche una straordinaria cultura calcistica e il passato ne è la prova: su tutti regna Johann Cruijff, il giocatore europeo del secolo, Preud’ Homme, Van Basten, Van Der Elst e gli attuali Robben e Hazard. A figurare tra le leggende belga un giorno vi sarà Youri Tielemans e se non ne avete sentito parlare, basterà aspettare solo qualche mese.

download (1)Nato il 7 maggio 1997 in un piccolo comune delle Fiandre, nel cuore del Belgio, Youri entra a soli 5 anni nelle file del club più titolato del paese, Il Royal Sporting Club Anderlecht, a livello di prestigio nazionale una copia dell’ Ajax, con una caratteristica comune: entrambe con i giovani ci prendono spesso. Tielemans si fa notare in tutte le categorie giovanili, ha una straordinaria preparazione atletica e in campo fa sentire la sua fisicità, pur non essendo un gigante. Inizialmente nelle giovanili viene schierato spesso esterno ma vista la magnifica visione di gioco e i perfetti lanci lunghi, decidono di metterlo in mezzo al campo, davanti alla difesa, ruolo in cui risulta molto più efficace. Arrivano le prime offerte dalla Premier, Bundes e anche dalla Spagna, ma i dirigenti del club lo vogliono far crescere in Belgio e infatti nel luglio del 2013 arriva il debutto in prima squadra. I compagni lo conoscono e hanno sentito parlare bene di lui, lo coccolano, lo fanno sentire importante e gli trasmettono una grande responsabilità. Youri si dimostra subito all’ altezza della situazione, smista palloni ovunque e fornisce assist a ripetizione senza dimenticare il numero impressionante di palloni che recupera sugli avversari. Abile in egual misura con entrambi i piedi, quando in possesso di palla è facile prevedere che la sfera terminerà sui piedi del compagno a 30 metri di distanza o, non disdegnando la conclusione, alle spalle del portiere. Il campionato belga non sarà tra i più competitivi d’Europa, ma trovare un ragazzo di neanche 18 anni che risulta così decisivo in un ruolo altrettanto decisivo e importante è impresa ardua.

imagesDopo aver giocato per la nazionale Under 15 e 16 arriva anche la chiamata con gli Under 21, trampolino di lancio per la Nazionale maggiore. In Belgio sono letteralmente impazziti per lui ma sanno che non vestirà a lungo la casacca viola dell’Anderlecht perchè già Inter, Atletico e Bayern lo stanno seguendo da vicino e ripetutamente, sentendosi rispondere che il prezzo si aggira intorno ai 12 milioni. Ha già debuttato in Champions diventando il più giovane belga ad aver esordito in Europa, in campionato in questa stagione ha già realizzato 3 reti e 4 assist.

Nel mercato estivo 2015 sarà lui il protagonista indiscusso e difficilmente resterà a Bruxelles, segnatevi il suo nome, talento allo stato puro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *